# #CYBERESISTENCE: le webstar contro il cyberbullismo

Ieri a Milano è stata presenta la terza fase di #Cyberesistence, la campagna di sensibilizzazione contro il Cyberbullismo lanciata lo scorso 18 giugno, in concomitanza con l’entrata in vigore della legge Ferrara 71/2017.

La campagna #Cyberesistence ha l’enorme pregio di riuscire a parlare di uno dei problemi a noi più vicini, quello del cyberbullismo, riferendosi ai più giovani, vittime e carnefici del fenomeno, con lo scopo di farci capire la gravità della situazione e le possibili soluzioni attraverso un linguaggio semplice e immediato. 

“È difficile essere genitore ma anche essere giovani in un mondo in cui sono cambiati i paradigmi normali. Oggi grazie al web è tutto cambiato. La rete ha costruito un modello diverso di essere e di interagire con gli altri. Il web mostra delle straordinarie opportunità, ma crea anche dei gravi problemi, ecco perché la nostra mission nasce dalla necessità di informare e dare anche gli strumenti giusti ai ragazzi“: esordisce così Giulio Gallera, assessore al Welfare di Regione Lombardia. Ecco perché alcuni dei nostri youtuber preferiti, come LaSabri e i MATES, hanno voluto partecipare attivamente a questo progetto, con video e post su Instagram che sensibilizzassero i propri followers ad aprire gli occhi e non nascondersi davanti a questo problema.

Durante l'incontro è stato mostrato anche un video realizzato da Fandoniah che spiega, in modo semplice e comprensibile, le novità introdotte dalla legge Ferrara.

 

 

L'idea del video è nata dalla mia esperienza con i ragazzi delle scuole superiori, dove gli episodi di bullismo e cyberbullismo sono fenomeni diffusi. Ho provato a riflettere sulla maniera di fare passare il messaggio della legge con un linguaggio vicino a quello dei ragazzi. Da qui l'idea di rappresentare il problema, insieme con le sue tragiche conseguenze e poi usare un viaggio nel tempo un po' nonsense per informare sulle possibilità che la legge dà ai ragazzi per uscire dai guai”.

Ma #Cyberesistence non si fermerà qui! L’intenzione è quella di andare avanti, con il fine di portare un cambiamento vero e concreto nel mondo del web e non solo. Informando e permettendo a tutti i ragazzi di comprendere i pericoli di ogni gesto e azione, ma anche di fornirgli gli strumenti legali per difendersi da qualsiasi situazione nociva.

A concludere è proprio LaSabri che dice: “La vita è una sola, la vita va tenuta stretta e bisogna imparare a sorridere in questa vita"

Categoria: Star
dicembre
 

Archivio News

18 ottobre

PIXAR. 30 anni di animazione in mostra a Roma

Fino al 20 gennaio, presso  il Palazzo delle Esposizioni di Roma, potrai...leggi...

17 ottobre

Al cinema con Cioè: Partecipa al FAN EVENT di Animali Fantastici

Sabato 3 novembre tutti i fan delle avventure firmate da J.K. Rowling si...leggi...

11 ottobre

Al cinema con Cioè: A Star Is Born

A Star Is Born ci presenta una Lady Gaga davvero unica, in un modo in cui non...leggi...

9 ottobre

Al cinema con Cioè: Macchine Mortali

Gigantesche città in movimento che vagano per la Terra, prendendo brutalmente...leggi...

2 ottobre

Le interviste di Cioè: Mr. Rain

Tre dischi di platino e oltre 70 milioni di visualizzazioni su YouTube con i...leggi...

21 settembre

Le interviste di Cioè - Reik

Questa è la prima visita in Italia dei Reik, la band messicana composta da...leggi...

20 settembre

Al cinema con Cioè: Titanic

La storia d'amore più bella di tutti i tempi torna al cinema per un...leggi...

4 settembre

Al cinema con Cioè: Mamma Mia! Ci Risiamo

Sono mesi che attendiamo l'uscita di questo film al cinema e finalmente il...leggi...

29 agosto

Al cinema con Cioè: Resta con me

Si parla spesso di ragazze forti, ma una come Tami, forse, non l’avevamo mai...leggi...

23 agosto

Smallfoot: il mio amico delle nevi - Il trailer

Chi non ha sentito parlare, almeno una volta, della leggenda del Bigfoot?...leggi...