# Le interviste di Cioè: Zic

Tra una data e l’altra dell’instore tour, abbiamo avuto modo di chiacchierare con Zic, cantante di Amici17! Nonostante non sia arrivato in finale, il suo talento di cantautore è stato notato e così ha da poco debuttato il suo primo album Faceva Caldo.

Lorenzo, vero nome di Zic, diciannovenne fiorentino, capelli lunghi biondi e dolci occhi castani, aveva iniziato a lavorare a questo album nel 2016 e, grazie ad Amici, è riuscito a completarlo, con anche il suo ultimo singolo Ti Ho Cercato alle 23:20 del 02/02/2018

Ecco cosa ci ha raccontato!

Come va?
Abbastanza bene, sono in macchina in giro per gli instore per tutta Italia…

Come stanno andando?
Bene. Ho un pubblico un po’ più di nicchia piuttosto che grandi folle, anche per la musica che faccio e mi accontento di un numero più piccolo, ma questo mi piace perché mi permette di mantenere un contatto più diretto con le persone. Anche se non ho le folle, c’è sempre un bellissimo calore a gli instore e sono tutti incredibilmente affezionati: c’è gente magari che viene a 5 incontri di fila e si ricompra il CD 5 volte e sono cose che ti colpiscono. Oppure c’erano delle persone che sono venute dalla Francia… Tante piccole cose che hanno un grandissimo valore per me. Anche perché poi magari ci finisci a chiacchierare e ci prendi anche un caffè insieme. E per come sono fatto io, questa cosa mi piace!

Cosa ci racconti sulla tua canzone dal titolo lunghissimo?
La mia ultima canzone ha un linguaggio inequivocabile e semplice, ma siccome nasce da una storia vera, per me è diventato subito un pezzo molto emozionante. Per quanto ne so, parlo da quando faccio musica, se sono io il primo a emozionarmi anche le persone che mi ascoltano, si emozionano. È una bella cosa condividere una canzone.

È uscito anche il tuo primo album, Faceva Caldo, mi pare di aver capito che è stato un lavoro lungo iniziato tanto tempo fa: come ci hai lavorato?
Ti devo dire la verità, la tracklist dell’album l’abbiamo decisa quasi all’ultimo momento perché Faceva Caldo non è nato come album, ma è nato ed è un percorso di vita. Ci sono dei pezzi in questo album che risalgono anche a due anni e mezzo fa e altri invece, come Ti ho cercato, che sono praticamente dell’altro ieri! È bello farsi trasportare dalle cose e dai generi musicali, senza mettersi paletti. Abbiamo deciso di fare una sorta di percorso di vita attraverso la tracklist, perché i pezzi sono molto diversi tra di loro e rappresentano momenti diversi della mia vita, della mia giornata ma sono tutti legati tra di loro.

Come ricordi l'esperienza nella scuola di Amici?
È stata un esperienza molto dura, perché la mia vita non è stata proprio facile, ma devo dire che al serale sono pieno di ricordi belli. Quando riuscivo a fregarmene di tutto quello che mi veniva detto e pensavo solo a quello che dovevo fare, era bello perché magari ci confrontavamo con dei grandissimi della musica. E stavo davvero bene perché vedevo negli occhi di questi artisti che c’era sempre della stima e tante volte si sono anche disturbati a dirmi queste cose: che ero bravo, avevo talento ed erano sempre tutti molto soddisfatti e me lo facevano capire.

Detto questo, con chi ti piacerebbe collaborare?
Con Calcutta!

Un ultima domanda: cosa ti ispira quando scrivi?
La vita!


Categoria: Music
luglio
 

Archivio News

18 ottobre

PIXAR. 30 anni di animazione in mostra a Roma

Fino al 20 gennaio, presso  il Palazzo delle Esposizioni di Roma, potrai...leggi...

17 ottobre

Al cinema con Cioè: Partecipa al FAN EVENT di Animali Fantastici

Sabato 3 novembre tutti i fan delle avventure firmate da J.K. Rowling si...leggi...

11 ottobre

Al cinema con Cioè: A Star Is Born

A Star Is Born ci presenta una Lady Gaga davvero unica, in un modo in cui non...leggi...

9 ottobre

Al cinema con Cioè: Macchine Mortali

Gigantesche città in movimento che vagano per la Terra, prendendo brutalmente...leggi...

2 ottobre

Le interviste di Cioè: Mr. Rain

Tre dischi di platino e oltre 70 milioni di visualizzazioni su YouTube con i...leggi...

21 settembre

Le interviste di Cioè - Reik

Questa è la prima visita in Italia dei Reik, la band messicana composta da...leggi...

20 settembre

Al cinema con Cioè: Titanic

La storia d'amore più bella di tutti i tempi torna al cinema per un...leggi...

4 settembre

Al cinema con Cioè: Mamma Mia! Ci Risiamo

Sono mesi che attendiamo l'uscita di questo film al cinema e finalmente il...leggi...

29 agosto

Al cinema con Cioè: Resta con me

Si parla spesso di ragazze forti, ma una come Tami, forse, non l’avevamo mai...leggi...

23 agosto

Smallfoot: il mio amico delle nevi - Il trailer

Chi non ha sentito parlare, almeno una volta, della leggenda del Bigfoot?...leggi...